Il Sentiero delle Orobie Orientali

Massiccio dell'Arera dal Monte Zulino -inverno-

Il Sentiero delle Orobie Orientali è un lungo percorso che collega il paese di Valcanale (in Valle Seriana) al Rif. Calvi (punto di incontro con il sentiero delle Orobie Occidentali ) passando poi attraverso i rifugi e i passi più importanti della Valle Seriana, arriva in Valle di Scalve e termina con la ferrata del Passo della Porta, nel Massiccio della Presolana.
E' stato progettato e realizzato negli anni 1950-1975 dalla Sezione CAI di Bergamo. E' un affascinante percorso in quota (media 2100-2200mt) con punte fino a 2700mt ("Simàl") attraversando un paesaggio vario e suggestivo da tutti i punti di vista, abbellito da montagne di rara imponenza e passando dall'ambiente dolomitico (zona di Valcanale) a quella di alta montagna (zona del Redorta e del Coca), per concludersi di nuovo in ambiente dolomitico nella spettacolosa zona della Presolana, luogo prediletto dagli alpinisti Bergamaschi.
Trattandosi di un lungo percorso che richiede una settimana di tempo per essere fatto con la dovuta cautela e per ammirare al meglio i panorami, è ovvio fermarsi alla sera nei rifugi per pernottare.
L'attrezzatura e l'equipaggiamento necessario per affrontarlo è quello della Media montagna, a parte il tratto Brunone-Coca, e la tappa conclusiva ("Il Sentiero della Porta" che, trattandosi di una via ferrata, non è alla portata di tutti gli escursionisti) che richiedono dispositivi di autosicurezza per affrontare i tratti attrezzati.
Cliccando al link a seguito ho elencato le tappe del percorso e i segnavia .



Home   Valle Brembana   Valle Seriana   Valle di Scalve   Orobie Valtellinesi   I Ghiacciai   Links
Il Sentiero delle Orobie Occidentali    Le mie Escursioni



sito creato da Roberto Morarelli nel 3/2002
morarob 2002®    Bibliografia